Full Metal Panic! 0 (Zero) manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hariri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NEWS! Questo manga sarà pubblicato in Italia da Planet Manga a partire da gennnaio 2016.
    Alla data di annuncio, 1 novembre 2015 durante la nota fiera Lucca comics and games, la serie conta cinque volumi pubblicati in Giappone, con l'ultimo uscito il 5 giugno 2015 che raggiunge la fine del romanzo One night stand.


    Il seguente è un post che avevo scritto nel forum Full Metal Panic House commentando assieme ad altri utenti l'imminente pubblicazione del suddetto manga. Oramai quel forum ha chiuso e la discussione non è più visitabile, ma ho deciso di riportare nel mio forum quel che vi ho scritto perché al momento non ci sono altre fonti in rete su questo manga quindi vale la pena rendere nuovamente visibile il post.
    Una breve introduzione a Full Metal Panic! la trovate nel secondo paragrafo alla sezione "Romanzi" in questo topic.


    Dicembre 2013
    Navigando in rete alla ricerca di qualche informazione in più su questa nuova serie manga ho carpito diverse informazioni così ora possiamo avere un quadro un po' più completo su questo prodotto del brand.

    Prima però qualche considerazione, visto che tra i fan ci sono stati molti che hanno giudicato pessima questa idea editoriale e sostengono che avrebbe ben più senso investire nella realizzazione di una quarta ed ultima serie anime anziché nell'ennesimo reboot del manga.
    Leggendo due blog americani su FMP! ho appreso che l'unica cosa che spinge i produttori esecutivi di uno studio di animazione a finanziare la produzione di una nuova serie animata di un brand che è già stato animato in precedenza sono le vendite (quindi edizioni in DVD e Blu-Ray) delle serie precedenti. Purtroppo per tutti e tre gli adattamenti animati di FMP! queste sono state non molto soddisfacenti così l'idea di una quarta serie animata, che ci si aspetterebbe piuttosto lunga dato che dovrebbe animare gli eventi raccontati in ben sette romanzi e che quindi si attesterebbe sopra i quaranta episodi probabilmente, è fuori discussione.
    Lo studio di animazione poi non è legato all'editore, quindi il fatto che i romanzi di FMP! abbiano venduto in quindici anni 10 milioni di copie (penso proprio che in questo numero siano inclusi anche i manga, ma non ne sono sicuro) non incoraggia i produttori esecutivi ad investire soldi su un quarto adattamento animato. Ricordiamo poi che tempo fa erano stati acquisiti i diritti cinematografici per la serie ma ad ora non se ne sa niente, quindi si potrebbe pensare che quello fosse stato un passo falso ed anche questo ci dice che sul fronte dell'animazione la serie non ha avuto un forte successo.
    Infine vorrei precisare una cosa: su siti di informazione americani, come ANN, si legge che gli ultimi numeri di Another e Sigma sono andati a ruba ed hanno presto fatto il tutto esaurito, ma va detto che qui c'è il trucco: l'editore non ha mai stampato molte copie e così sono sempre finite in fretta. Quindi non bisogna pensar troppo bene: di sicuro il nuovo adattamento sta vendendo bene ma non produce numeri miracolosi come certe notizie possono far pensare. Anche questo l'ho letto nelle pagine di un blog e non ho verificato di persona, anche perchè non saprei a che fonti attingere, ma chi scriveva parlava con una certa cognizione di causa (è una americana ed acquista i fumetti in lingua madre da siti che esportano dall'asia come Yes Asia oltre Amazon.jp) quindi penso che sia una voce affidabile.
    Ma torniamo a Zero.

    Il manga, serializzato sulla rivista Monthly Dragon Age e raccolto in volumetti pubblicati con etichetta Dragon Comics Age dell'editore Fujimi Shobo del gruppo Kadokawa Shoten, è disegnato dal mangaka Kasahara Tetsuro che si basa sul character design della disegnatrice Shiki Douji e la storia di Shouji Gatou: la prima ha curato il chara des. di ogni prodotto di questo brand ed il primo è l'autore della collana di romanzi che ne costituisce la prima incarnazione. A differenza di quel che hanno creduto alcuni (ed io stesso non avevo compreso l'intento degli autori) questo adattamento è pensato per un pubblico più giovane, di ragazzini, come indicano chiaramente i disegni poco ricercati (non si può dire che i corpi siano realistici, anzi sono proprio sproporzionati).

    Alcuni seguaci della serie hanno acquistato i primi numeri ma hanno poco gradito alcuni aspetti di questo restyling della serie originale, come possiamo vedere in QUESTO aggiornamento di un blog su Tumblr con tanto di immagini, che troviamo anche in questo, questo (la prima immagine dovrebbe essere una fanart, ma le altre sono di Kasahara Tetsuro) e quest'altro articolo.

    Il più eclatante è di sicuro il seguente: Sousuke che punta l'arma contro Kaname!! Assurdo!! La scena è stata completamente stravolta! Sousuke entra nello spogliatoio delle ragazze e fraintendendo i loro urli crede che alle sue spalle vi sia una minaccia così per proteggere Kaname la spinge a terra, ponendosi col suo corpo tra lei ed il presunto aggressore e puntando in quella direzione la pistola. In quella direzione non contro Kaname! Sousuke non avrebbe mai puntata l'arma contro la sua protetta se non proprio per proteggerla in casi estremi, come ha fatto in Tatakau Boy Meets Girl! Ma qui no! Non c'è assolutamente nulla che lo giustificherebbe.
    Ma vi è anche un secondo stravolgimento, anche questo viscerale, l'aspetto dei mecha: come sottolineato dal maggiore Kalinin nel suddetto romanzo gli AS paiono un qualcosa di inspiegabile, sono state realizzati esoscheletri da combattimento così tanto avanzati in così poco tempo, non pare possibile che l'uomo abbia potuto realizzarli così in fretta, qui infatti si inseriscono i whispered che di questa sorprendente maturità tecnologica sono la colonna portante. Ricordate che l'Arbalest alla sua prima comparsa in TBMG è descritto come simile ad un guerriero ninja quindi il loro aspetto antropomorfo è veramente similare a quello umano, ora, senza andare a prendere ad esempio un modello così avanzato, è sufficiente osservare un AS di terza generazione come l'M9 per rendersi conto di quanto simile sia ad un umano. Ecco, in questa nuova opera gli AS hanno perso quel tratto che rendeva il loro aspetto così futuristico. Purtroppo dalle immagini non si vede molto bene ma la blogger ci dice che le articolazioni delle gambe (parte molto complessa del corpo umano ed in cui bene si vede il progresso che la tecnologia può aver fatto per riprodurle) sembrano quelle di un uccello più che di un uomo. Critiche all'aspetto degli AS sono state mosse anche da altre persone sul sub-forum di Animesuki.
    Per terzo abbiamo un rapporto tra il protagonista e gli altri personaggi completamente differente: Sousuke non è visto con sospetto dagli altri per il suo fare militaresco, questa cosa li diverte. Addirittura si guadagna la loro ammirazione mentre nella serie originale questo gli causava grandi problemi nell'interagire con gli altri... Va poi detto che l'aspetto di certi personaggi risulta quantomeno buffo, in particolare Kurz e Kalinin, Tessa poi sembra una bambina e gli stivali al posto delle scarpe col tacco basso con la divisa da ufficiale donna non sembrano proprio indicati. Un'altra cosa che stordisce un po' chi già conosce la serie sono gli sguardi di Sousuke, a momenti così dolci. Ma riordando che il target è diverso da quello delle opere precedenti possiamo anche capire il perché di alcune scelte, che magari faranno presa sui più giovani dato che sono state pensate per essi.

    Altri link a scans: UNO, DUE, TRE



    Altri topic su FMP! in questo forum:

    Alcuni riassunti di due romanzi di Full Metal Panic!
    Drama CD Full Metal Panic!, FMP? Fumoffu e FMP! TSR
    Full Metal Panic! Trading Card Game
    Fullmetal Panic! Another manga
    Fullmetal Panic! Another spoiler

    Edited by Hariri - 24/4/2016, 18:58
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2015, 11:57   634 views
  Share  
.
Up