Fullmetal Panic! Another manga

Riassunti, personaggi, mecha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hariri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vi è ancora alcun annuncio per la pubblicazione del manga Fullmetal Panic! Another Sigma, sequel di Fullmetal Panic! Another.


    In questa discussione ho inserito, man mano che i volumi del manga sono stati pubblicati da Planet Manga con cadenza quasi bimestrale, le informazioni rivelate.

    Innanzitutto una precisazione sulla grafia dei titoli. L'editore giapponese scrive il titolo フルメタル・パニック! in caratteri latini inserendo uno spazio tra le prime due parole, Full Metal Panic!, e l'acronimo diventa FMP! ma per essere precisi non dovrebbe esserci quello spazio dal momento che nella grafia giapponese manca il carattere tra le due parole. Per il titolo フルメタル・パニック!アナザーinvece è stata fatta la scelta giusta scrivendo Fullmetal Panic! Another e l'acronimo diventa FP!A (tuttavia l'acronimo più diffuso su internet è FMP!A ma io non lo userò in questa discussione), però in Italia Planet Manga ha deciso di mantenere le due parole separate anche per questa serie, come potete vedere nei volumi disponibili in edicola e fumetteria.

    Romanzi
    Manga
    Personaggi
    Mecha
    Riassunto volume 1
    Riassunto volume 2
    Riassunto volume 3
    Riassunto volume 4
    Riassunto volume 5
    Riassunto volume 6
    Riferimenti a Full Metal Panic!

    .

    Prima di presentarvi il manga vi parlo dei romanzi da cui è tratto.
    Fullmetal Panic! Another è una serie di light novel (romanzi giapponesi per ragazzi) scritta da Naoto Ōguro, supervisionata da Shōji Gatō, con character design della disegnatrice Shiki Dōji (già in FMP!) e mecha design di Kanetake Ebikawa e Toshiaki Ihara (il primo ha lavorato in Eureka Seven ed il secondo in Neon Genesis Evangelion), serializzata sulla rivista Dragon Magazine e pubblicata in formato bunkobon (in giapponese significa volume tascabile) sotto l'etichetta Fujimi Fantasia Bunko della casa editrice Fujimi Shobō da agosto 2011 a febbraio 2016. Si tratta di uno spin-off della serie di romanzi Full Metal Panic! scritta da Gatō tra il 1998 ed il 2011 che presenta nuovi protagonisti e personaggi principali, nuovi mecha, un'ambientazione differente e recupera alcuni personaggi della serie precedente. Il quinto volume è stato distribuito anche in versione speciale con una copertina a colori differente ed accompagnato dall'action figure della serie ROBOT Tamashii dell'unità Blaze Raven 2. Il nono ed il tredicesimo volume sono raccolte di storie brevi, cioè capitoli slegati tra loro che si inseriscono in momenti diversi della narrazione. Vi è inoltre una pubblicazione legata a questa serie di cui purtroppo non so altro che il titolo, World Vehicle Challenger, che è stata inclusa nel volume celebrativo del venticinquesimo anniversario del brand sotto cui sono pubblicati i volumi di FP!A.

    Full Metal Panic! è una serie di romanzi scritta da Shōji Gatō ed illustrata da Shiki Dōji a partire dal 1998 che racconta una storia di guerra, fantascienza ed amore alternando momenti davvero drammatici ad altri veramente divertenti e demenziali. I protagonisti sono Kaname Chidori, una ragazza giapponese dal carattere piuttosto spigoloso ed assai carina e Sōsuke Sagara, un giovane mercenario cui è affidato dall'organizzazione paramilitare segreta per cui lavora il compito di proteggere la ragazza da una grave minaccia, così sotto copertura incomincia a frequentare il suo liceo.
    I romanzi, pubblicati dall'editore Fujimi Shobō, sono divisi in due raccolte scritte in parallelo che separano i toni umoristici da quelli più cupi. L'ultimo e ventitreesimo numero è di agosto 2011.
    Sono state create sei serie manga da quattro autori differenti: la prima serie adatta i primi tre romanzi principali, le due intitolate Ikinari! FMP! e FMP! Comic Mission sono rifacimenti (il primo comico, l'altro no) della precedente, la quarta dal titolo FMP! Surplus è in realtà un volume auto-conclusivo e fortemente demenziale incentrato su una storia originale, la quinta intitolata FMP! Sigma racconta il resto della storia non coperta dalla prima, mentre l'ultima dal titolo FMP! 0 (Zero) è il secondo rifacimento ancora in corso (ad opera di un autore differente rispetto al primo) della prima serie manga.
    Sono state realizzate anche tre serie animate ed un OAV: la prima adatta la stessa parte di storia del primo manga, la seconda è costituita solo da episodi demenziali accaduti in vari momenti della storia e la terza copre i due romanzi successivi a quello con cui si conclude la prima. Vi è poi un episodio OAV distribuito solo in DVD che racconta semplicemente una giornata particolare vissuta dal capitano Tessa Testarossa. L'adattamento animato quindi si ferma circa a metà strada e solo nel 2016 è stata annunciata una quarta produzione animata che porterà sul piccolo schermo almeno la parte rimanente della storia (ancora non sono noti i dettagli). Anni fa sono stati acquistati da Mandalay Pictures i diritti di riduzione cinematografica dell'opera per realizzare un lungometraggio live action, cioè interpretato da attori in carne ed ossa, ma non si è più saputo niente.
    Molto merchandising è stato prodotto negli anni su questo brand, in particolare molti modellini dei robot apparsi, alcuni anche molto pregiati e costosi. Oltre a questi sono stati realizzati diversi artbook (raccolte di illustrazioni), guide che spiegano nel dettaglio i luoghi, gli eventi ed i robot, radio drama (registrazioni audio di dialoghi tra i personaggi incise su CD), alcuni giochi di carte e recentemente anche un gioco di ruolo da tavolo.

    Veniamo ora al manga Fullmetal Panic! Another: è stato disegnato da Yō Taichi con la collaborazione di Shiki Dōji, Ebikawa e Ihara (per lo Shadow ed il Daidara rispettivamente) e serializzato sulla rivista Newtype Ace a partire dal volume 2 del 2011 (uscito ad ottobre) fino alla sua chiusura, quindi la pubblicazione è continuata sulla rivista online Kadokawa Niconico Ace dal volume 147 del 2014 acquisendo cadenza mensile. Parallelamente sono stati pubblicati sei tankōbon nella collana Kadokawa Comics Ace della casa editrice Kadokawa Shoten tra marzo 2012 ed agosto 2014, localizzati poi in Italia con cadenza quasi bimestrale da Planet Manga tra settembre 2014 ed ottobre 2015.
    Il manga FP!A adatta i primi cinque romanzi della serie omonima, invece i romanzi seguenti sono adattati in un'altra serie manga ancora in corso intitolata Fullmetal Panic! Another Sigma, realizzata dal medesimo staff della precedente e serializzata mensilmente sulla stessa rivista online a partire dal volume 156 del 2014 uscito nel mese di settembre, finché questa non è stata sostituita dal sito internet Niconico Seiga. A novembre 2015 sono stati compilati due tankōbon pubblicati sempre con etichetta Kadokawa Comics Ace.

    Di seguito trovate le informazione principali sui personaggi.
    Tatsuya Ichinose, soprannominato Bon dai suoi conoscenti, è un ragazzo giapponese che frequenta l'ultimo anno di liceo all'Istituto Jindai e guida Power Slave dalle elementari. Ottiene buoni risultati a scuola ma preferisce dedicarsi all'azienda di famiglia anziché iscriversi all'università perché è molto legato ad essa e vuole aiutare il padre. Ha un rapporto un po' conflittuale con suo padre ma si vogliono bene ed è molto protettivo verso al sorella minore. Subisce il fascino delle donne straniere mature di cui sembra di innamorarsi all'istante. È una recluta della D.O.M.S. con nome in codice Oshira-4 e gli viene affidato l'AS-01 Blaze Raven, la cui IA (intelligenza artificiale) è chiamata Gosh.
    Adelina Aleksandrovna Kerenskaya è una giovane ragazza e pilota di Arm Slave della D.O.M.S. che inizialmente ha il nome in codice Oshira-3, poi acquisito da un collega. È di origine russa ed ha combattuto negli Urali, quindi è stata una bambina soldato. È molto informata sugli AS e quando le viene affidato l'allenamento di Tatsuya nel combattimento e nel pilotare AS cerca di fargli apprendere anche informazioni su di essi, oltre ad insegnargli a pilotarli. Per la sua straordinaria abilità di pilota Lina è un elemento fondamentale della D.O.M.S. pertanto frequenta i più alti esponenti come Douglas Baxter e Bernard Bertrand. Indossa sempre abiti provocanti che Melissa le ha indicato ma sembra non essere affatto conscia del suo aspetto con essi indosso.
    Clara Mao, figlia di Melissa Mao, è una giovane un po' sbruffona e sboccata che indossa sempre abiti da lolita. Nonostante la statura minuta imbraccia agilmente fucili di precisione, è un cecchino abilissimo e membro della D.O.M.S. dove fa squadra con combattenti esperti, il suo nome in codice è Oshira-3.
    Melissa Mao è il presidente della D.O.M.S. (acronimo di Dana O'Shee Military Service), una compagnia militare privata fondata nel 2001, dotata di un arsenale vasto ed all'avanguardia, che per lo più organizza esercitazioni per i piloti di AS delle forze armate dei maggiori paesi del mondo. Gestisce la sua azienda con fermezza e seleziona solo le migliori reclute per la sua compagnia. Viaggia spesso in tutto il mondo per curare gli affari dell'azienda. È la madre di Clara Mao e si è sposata e poi divorziata ben tre volte.
    Douglas Baxter, detto Doug, alto e nerboruto uomo di colore è il capitano della terza squadra della Divisione Istruttori di AS della D.O.M.S. ed il più stretto collaboratore di Mao. È diretto superiore di Lina ed il suo nome in codice è Oshira-1. In passato se l'è vista brutta su campi di battaglia in Belize e Sahara occidentale. Competente e severo sul lavoro, è una persona di buona compagnia.
    Bernard Bertrand è membro della Divisione di Analisi Tattica della D.O.M.S. ed accompagna spesso Baxter, suo superiore. Molto dedito al lavoro, è una persona molto pacata che mostra poco la sua personalità e non apprezza le scommesse.
    Katsurō Mizorogi è lo stravagante sviluppatore del Blaze Raven, un giovane adulto svitato dal look rock.
    Carlos Mendoza è un istruttore della terza squadra, in passato ha militato nell'esercito colombiano, è un po' donnaiolo, ha una numerosa famiglia ed il suo nome in codice è Oshira-2.
    Yusuf bin Muhammad bin Karim Al Kaytry è il principe ereditario del Regno di Rashid, nel sud ovest dell'Arabia Saudita. Pilota uno Shadow ed un Wolf tedesco (ne possiede otto) equipaggiati con armi realizzate apposta per avere un bell'aspetto che si confaccia alla regalità di un sovrano. Dal momento che il suo paese ha da sempre rapporti con il Giappone Yusuf parla il giapponese. Quando si unisce alla D.O.M.S. riceve il nome in codice Oshira-5.
    Il capitano Hassam è il tutore di Yusuf e sua moglie ne è stata la balia. Hassam è un pilota di AS.
    Samira bint Hassam è la figlia di Hassam e la cameriera personale di Yusuf, è anche una pilota di AS.
    Kurz Weber è il padre di Clara Mao, avuta da Melissa Mao. È un formidabile cecchino che nella storia di FMP! ha fatto parte della Mithril sotto il comando di Melissa. Sua figlia gli è molto affezionata ed al momento sembra senza occupazione.
    Il colonnello Shimomura è un membro dello stato maggiore dell'esercito giapponese. Aspirava a diventare pilota di AS ma una grave ferita alla gamba subita in un attentato compiuto con un AS glie lo ha impedito. Percepisce un forte senso di sfida nei confronti della D.O.M.S. che stima come un avversario degno di rispetto.
    Kikuno Sanjō ed il fratello minore Akira sono due giovani al servizio del terrorista Stefan Illich Mikhailov *, che la ragazza chiama Stenka e per cui nutre un certo interesse. I fratelli partecipano ad un piano per contrastare l'azienda di Melissa Mao orchestrato da Mikhailov. Entrambi pilotano AS e mentre Akira è più tranquillo la sorella mostra un carattere più acceso ed è decisamente svitata.
    * in giapponese è scritto Stepan ma non è la prima volta che in quella lingua un nome straniero è scritto errato, vedete ad esempio il caso di Teresa Testarossa di FMP! che è scritto per errore Teletha; maggiori informazioni QUI
    Yukari Ichinose è la sorella minore di Tatsuya, molto affettuosa verso il fratello maggiore è invece più rigida verso il padre, che comunque le è molto affezionato, dal momento che si comporta come la defunta madre ed ha assunto la responsabilità di gestire la famiglia, che vive in ristrettezze economiche. Il padre dei ragazzi, proprietario della ditta Costruzioni Ichinose, è un uomo piuttosto irritabile e assai nerboruto e Tatsuya ha spesso dei battibecchi con lui, ma vuole sinceramente bene ad entrambi i figli.
    Kaede Makishima è un'amica d'infanzia di Tatsuya che chiama Takkun. A scuola appena vede la formosità di Lina, seppure non ostentata, percepisce un senso di sfida e durante l'uscita di gruppo con Clara e Lina vedendo l'ignoranza del costume giapponese a tavola di quest'ultima incomincia subito ad educarla. È molto amica di Kenji Takemura, un compagno di scuola appassionato di videogame, iscritto al club di rugby e quello culturale.
    Kotaro Onodera, soprannominato Onodi, è un insegnante di geografia della scuola superiore Jindai di Tokyo, ha trentanni, moglie e due figli. In FMP! era un buffo compagno di classe del liceo di Sōsuke e Kaname.

    Qui invece qualche informazione riguardo gli Arm Slave.
    Sono passati oltre dieci anni dal termine della serie FMP! e le grandi potenze del pianeta sono passate da AS di seconda generazione ad unità della terza: in particolare agli USA erano in forze gli l'M6 Bushnell mentre ora vi sono gli M9 che in FMP! erano in possesso solo alla Mithril.
    La D.O.M.S. ne possiede sia di seconda che di terza: il francese Mistral 2 pesantemente corazzato, il tedesco Drake, l'inglese Cyclone (introdotti nella serie FMP!), il sovietico Rk-91M, il giapponese Type 96 Kai e l'americano M6A2E2 Bushmaster (introdotti in FP!A e realizzati da Kanetake Ebikawa) di seconda generazione, il sovietico Zy-99M Shadow, l'americano M9A1 Armored Gerns (anche questi realizzati da Ebikawa) e l'M9A2 Gernsback Enhanced, unità avanzatissima dotata di una pistola sul ventre ed armi da taglio, di terza generazione.
    L'M6A2E2 Bushmaster è un'unità pesante di supporto, il Type 96 Kai è una rivisitazione del Type 96 introdotto in FMP! e lo Zy-99M è una versione minorata del modello 99 e Shadow è il nome in codice che gli anno affidato in occidente, infine l'M9A2 Gernsback Enhanced. Altri modelli introdotti in FP!A sono l'Rk-02 Scepter che a differenza delle altre unità di terza generazione è dotato di grande potenza di fuoco ed una spessa corazza a scapito di mobilità e capacità stealth, inoltre col sistema Gadyuka (vipera in russo) si può munire le braccia di grossi artigli meccanici; il Wolf disegnato da Yō, anch'esso di terza generazione e prodotto in Germania ad un costo esorbitante, i modelli di serie hanno una spessa corazza mentre quello di Yusuf è dotato di un mantello che lo protegge dai proiettili HEAT (high explosive anti tank) ed un corno decorativo sul capo, è un AS molto manovrabile ma ha poca autonomia ed è difficile equipaggiarlo adeguatamente; l'M9A1E1 Arsenal, un M9 armato di un cannone di grande precisione e gittata (il cui rinculo è smorzato da un sistema disegnato appositamente da Yō) ed un'interfaccia di comando UAV (unmanned aerial vehicle); infine l'Arcenciel, un AS francese di terza generazione che succede al Mistral 2 equipaggiato con di quattro armi da fuoco.
    Il modello principe di questa nuova serie è l'AS-1 Blaze Raven: la prima unità di terza generazione giapponese armata di un grosso cutter monomolecolare dalla forma tipica di una spada giapponese ed equipaggiata di una coppia di Agile Thruster sulle spalle che gli permettono di librarsi in volo (guidati dal pensiero del pilota), è l'unico AS a poterlo fare. È dotato anche di un sistema di combattimento ravvicinato chiamato Dragon Fly.
    Oltre agli AS sono stati sviluppati anche robot umanoidi più piccoli da impiegare nel lavoro quotidiano. Questi sono detti Power Slave ed un esempio ne è il Daidara, impiegato per costruzioni edili dalla ditta Ichinose e gli APE E-50 americani.

    Infine ecco un riassunto degli eventi principali della storia.

    Volume 1
    Copertina: Lina e lo Shadow
    Capitoli:
    1 Come una sfida impegnativa!
    2 Ti ho detto di farlo!
    3 Non vale usare armi vere!
    4 Mostrami ciò che sai fare!
    5 È stato stupendo!

    Nell'estate 2011 in Giappone, dieci ani dopo la fine di FMP!, uno studente al terzo anno del liceo Jindai di nome Tatsuya Ichinose, svegliatosi da un sogno piccante sul banco di scuola, affronta il colloquio dell'ultimo anno di liceo in cui illustra al professore Onodera i suoi progetti per il futuro: ha deciso di aiutare il padre nell'azienda di famiglia che si occupa di costruzioni utilizzando i Power Slave.
    In un base dell'esercito giapponese nel nord del Kanto il colonnello Shimomura dello stato maggiore dell'esercito accompagnato dal tenente Sano accoglie i membri di una compagnia militare privata chiamata D.O.M.S. che sono giunti in Giappone per sottoporre ad allenamento i piloti di AS dell'esercito nipponico. Il capitano Douglas Baxter, il suo sottoposto Bernard Bertrand e la giovane pilota dello Zy-99M Shadow Adelina Aleksandrovna Kerenskaya sbarcano i loro mezzi dall'aereo da trasporto.
    La ditta Ichinose è al lavoro per ampliare la strada statale di Hokuriku e Yukari Ichinose è lì al cantiere per tenere compagnia alla famiglia. Il convoglio della D.O.M.S. finisce fuori strada lì vicino e quando Lina chiede ad un dipendente di fargli pilotare il suo PS per rimettere in carreggiata il veicolo, interviene Tatsuya che non vuole lasciare un mezzo dell'azienda in mano ad un'estranea. Nonostante l'insistenza di lei ed il fatto che Tatsuya sia colpito dal fascino di straniera della ragazza, il ragazzo non cede così è lui a rimettere in strada il veicolo. Quando Lina si complimenta con lui, senza nemmeno accorgersi della sgarbatezza delle sue parole, Tatsuya vede casualmente il carico del mezzo che ha soccorso, un AS! Chiesto alla ragazza per quale motivo sia in possesso di un'arma simile ottiene come risposta una carrellata di informazioni sull'unità. Insistendo Tatsuya per avere risposta alla domanda che ha posto Lina incomincia a parlargli della D.O.M.S., una compagnia militare privata fondata nel 2001 che su compenso allena nell'utilizzo di AS i principali eserciti del mondo. Arresosi all'idea di non ricevere risposta ferma bruscamente la ragazza che sembra non capire la sua reazione e rimane dispiaciuta di non essere stata ascoltata, così il convoglio riprende la sua marcia ed il cantiere il suo lavoro.
    Al campo di addestramento dell'esercito giapponese presso Hokuriku Doug e Bernard attendono l'arrivo di Lina per un altro addestramento all'esercito, pesantemente sconfitto in precedenza, in cui la squadra di tre Type 96 Kai guidati dal tenente Sano affronterà nuovamente Lina da sola dal momento che il suo Karamazov è uno Shadow, un AS di terza generazione. Iniziato il test con proiettili di vernice, in un attimo Lina mette fuori gioco due soldati e passa all'attacco del tenente quando uno dei due sconfitti anziché rimanere in stand by la attacca contro regolamento e per di più utilizzando munizioni vere! I suoi compagni di squadra non riescono a fermarlo e Lina si trova in difficoltà non essendo equipaggiata per uno scontro reale. Il colonnello non può far altro che rispondere alla rabbia di Doug dicendo che il soldato sta ignorato gli ordini e non si tratta di un comportamento voluto dal comando. L'unità fuori controllo fuggendo si imbatte nel cantiere e lo attacca causando danni e feriti. Tatsuya sale a bordo di un Daidara per contrastarlo ma per sua fortuna tempestivamente interviene Lina, tuttavia il soldato riesce a fuggire. La ragazza vuole inseguirlo ma non riesce a causa delle ferite subite e Tatsuya insiste per prendere il suo posto perché l'AS si sta dirigendo alle terme dove si trova sua sorella. Così Lina configura l'unità per Tatsuya che parte all'inseguimento e grazie alla sua abilità di pilota riesce a governare a sufficienza l'unità. Un elicottero con a bordo il colonnello ed i due uomini della D.O.M.S. raggiunge il cantiere, carica la ragazza e si dirige alle terme che l'AS impazzito ha già raggiunto ed iniziato a distruggere ma subito arriva Tatsuya ad ingaggiarlo. L'elicottero giunto sul luogo non può aiutare il ragazzo essendo disarmato, da questo Lina osserva la battaglia con attenzione essendo rimasta colpita dalle parole del ragazzo di cui Bertrand nota l'ottimo senso di equilibrio. Grazie alla determinazione ed un'esperienza pericolosa vissuta in passato a bordo di un Daidara Tatsuya ha la meglio.
    Dopo essere stato interrogato più volte dalle autorità Tatsuya ha un colloquio anche col presidente della D.O.M.S. Mao che gli propone di diventare suo dipendente. La donna riesce a vincere la riluttanza del ragazzo, oltre che con il suo fascino, grazie al compenso offertogli con cui l'azienda del padre può coprire i danni subiti per cui sta aspettando risarcimento dall'esercito.
    Il volume si conclude con una postilla. Nella prima pagina è difficile leggere i nomi tanto sono scritti in piccolo, ma quelli rappresentati con dei Bonta Kun sono Gatō al centro, Ōguro a destra e Shiki Dōji a sinistra.

    Volume 2
    Copertina: Lina ed il Blaze Raven
    Capitoli:
    6 Per me puoi pure andare all'inferno!
    7 Sbrigati a terminarlo!
    8 Non chiedo di meglio!
    9 Inizia la simulazione!
    10 Nessuno mi darà più della mezza cartuccia!
    11 Che ragione c'è di rischiare?

    Nella sede californiana della D.O.M.S. vicino alla Sierra Nevada Tatsuya è addestrato duramente da Lina al combattimento. È l'unico ragazzino tra le reclute che lo deridono per la sua giovane età, ma è amico di un' inserviente di nome Daniela. Nel suo addestramento si intromette Clara che lo umilia con la sua grande esperienza di cecchino. Nonostante profonda massimo impegno per addestrare al meglio il ragazzo, Lina teme di non essere un istruttore all'altezza di quelli di cui le ha parlato Melissa. Ad un mese dall'inizio dell'addestramento, Tatsuya è sottoposto ad un test per verificare quanto appreso finora. Nel frattempo Yukari è giunta alla D.O.M.S. come cuoca e presto finisce in mezzo ad una scommessa sull'esito della prova che attende il fratello. Nel test Tatsuya affronta Carlos, combattente con molta più esperienza di lui, ma con grande sorpresa di tutti lo sconfigge, diventando così membro della squadra Oshira con numero 4; Clara è il membro 3 (era Lina ad avere tale call sign presumibilmente finché non ha iniziato ad allenare Tatsuya), Carlos il 2 e Baxter l'1. Scoperto che Melissa è la madre di Clara si infrange per l'ennesima volta il sogno amoroso di Tatsuya.
    La prima missione cui prende parte il ragazzo è l'addestramento delle forze armate del Regno di Rashid nell'Arabia Saudita sud occidentale, guidate dal principe Yusuf che pilota uno Zy-99. Tatsuya non mantiene la freddezza necessaria mettendo i difficoltà i compagni di squadra.
    A Musashino un parlamentare giapponese di nome Daiki Kirigaya incontra Shimomura, entrambi tengono sotto controllo la D.O.M.S. e l'ufficiale riferisce al politico di aver scoperto che il pilota disertore dell'addestramento ad Hokuriku, ancora in coma a seguito dello scontro, era stato pesantemente drogato e le munizioni vere che aveva impiegato al posto dei proiettili di vernice appartenevano ad un carico di contrabbando proveniente dall'Egitto, ma non si è riusciti a scoprire chi ci fosse dietro. Il politico si è recato lì per valutare l'AS-1 realizzato sotto la supervisione di Shimomura con l'autorizzazione di alcuni politici, si tratta della prima unità di terza generazione giapponese. L'ufficiale è convinto che questa unità debba essere adottata dalle forze armate giapponesi per poter neutralizzare minacce come quelle che hanno stroncato il suo sogno. Kirigaya invece gli propone di affidare l'AS alla D.O.M.S. e chiaramente Shimomura si dimostra contrario essendo una delle alte cariche dell'esercito, oltre che per i rischi che comporterebbe una scelta del genere, ma non riesce a far prevalere la sua opinione. Al fine di realizzare l'affare senza rischiare di essere scoperti facilmente, viene scelto un nuovo nome per l'unità, Blaze Raven.
    Anche questo volume si conclude con una postilla sulla realizzazione degli armamenti in cui Taichi è rappresentato da un Daidara, Ebikawa dall'ARX-8 Laevatein, Ōguro e Gatō da due Bonta Kun.

    Volume 3
    Copertina: Lina e lo Scepter
    Capitoli:
    12 ROE? *
    13 Questioni di lavoro, Tatsuya.
    14 Di nuovo con questo rock?
    15 È scacco matto!
    16 Non lamentarti se poi ti faccio male!
    * sta per rules of engagement, cioè regole di ingaggio

    Tatsuya in un allenamento condotto dalla D.O.M.S. per le forze armate del Regno di Rashid viola inavvertitamente le regole di ingaggio esponendo a rischi il principe e poi peggiora le cose accendendo una lite con lo stesso nella riunione seguente. La sua azienda quindi decide di rimandarlo in Giappone (ma non lo ha licenziato) e Lina lo ammonisce duramente sulla gravità del suo errore raccontandogli un episodio di quando era nella milizia caucasica. Tatsuya rimane scoraggiato a questo evento e Lina si rende conto che quando ha a che fare con Tatsuya si sente stranamente coinvolta in qualche maniera dal suo cadetto. I rapporti tra il regno del principe e la D.O.M.S. tuttavia non sono deteriorati dal momento che Yusuf ha pagato a Tatsuya un volo di ritorno in Giappone in prima classe ed ha deciso che deve lavare l'onta della sconfitta subita, anche se irregolare, sconfiggendo il ragazzo dopo aver migliorato le sue capacità combattive. Nel frattempo vediamo una coppia di giovani sconosciuti, una ragazza e suo fratello minore, atterrare in Giappone.
    Mentre Tatsuya è accolto a scuola dall'amica d'infanzia Kaede Makishima e dal suo amico Kenji Takemura arrivano a sorpresa Lina e Clara. Sgomento Tatsuya le porta immediatamente in un luogo appartato della scuola per avere spiegazioni: lo hanno raggiunto lì perché non rispondeva al cellulare, ma vengono interrotti dalla coppia di amici e da Yukari (che dopo aver conosciuto la figlia di Mao ha perso le sue abitudini da maschiaccio ed incominciato a tormentare Clara con le coccole) così vengono fatte le presentazioni. In seguito escono tutti assieme per mangiare e svagarsi e Tatsuya scopre che le due nuove arrivate sono ospitate a casa sua dato che Lina non ha provveduto ad una sistemazione decente. In una sala giochi Lina fa una partita ad un simulatore di guerra con AS quando viene sfidata dalla ragazza che abbiamo visto all'aeroporto e perde. Questa poi si presenta a Lina, il suo nome è Kikuno Sanjō e le sussurra una frase minacciosa per poi andarsene lasciando la ragazza perplessa, a Lina sembra di averla già conosciuta. Giunta sera rincasano per cena e dopo il pasto Tatsuya raggiunge sul tetto Lina con indosso uno splendido kimono che lo ringrazia per la giornata spensierata.
    Il giorno seguente Kikuno e suo fratello Akira (i due giovani dell'aeroporto) contattano un certo Stefan per informarlo che il piano contro la D.O.M.S. procede e per riferirgli cosa stiano facendo i membri della D.O.M.S. che stanno spiando. Lina e Clara hanno raggiunto Tatsuya in Giappone per lavoro ed i tre sono andati a Musashino per vedere alla sede della compagnia industriale Yebisu il primo AS di terza generazione giapponese, il Blaze Raven! Qui conoscono Katsurō Mizorogi, lo sviluppatore del progetto. In una base dell'esercito giapponese nel Kanto settentrionale Baxter, Bernard e Mendoza incontrano il ministro Kirigaya che offre alla loro azienda l'AS-1 affinché lo testino; gli assicura poi di aver preso le necessarie precauzioni per evitare che la cessione diventi di pubblico dominio e se anche accadesse, non trattandosi ufficialmente di un vero AS perché non è equipaggiato di armi, non nascerebbe alcuno scandalo. Nel mentre Bertrand viene informato da Melissa che alla loro base in America c'è stato un incidente e non potranno rientrare in aereo ma Kirigaya gli offre un volo di ritorno in elicottero per Los Angeles per poter tornare subito al punto: a causa dell'incidente di Hokuriku lo sviluppo di AS giapponesi è a rischio, infatti l'opinione pubblica è preoccupata da queste armi ed il Giappone sta già acquistando M9 prodotti dall'azienda straniera Geotron quindi se il Blaze Raven non sarà pronto a breve perderanno questo treno, così Baxter accetta l'offerta. Durante il trasporto sul suolo statunitense l'unità è a bordo di un elicottero su cui viaggiano anche Tatsuya, Clara, Mizorogi e Baxter, mentre un altro trasporta due Shadow, Lina, Mendoza e Bertrand. Improvvisamente non molto lontano da una città il primo velivolo viene colpito e precipita, Carlos capisce che non è stato abbattuto ma solo danneggiato per farlo cadere, sottrargli il carico e tendere un'imboscata all'altro velivolo quando fosse sceso per prestare soccorso. Nonostante ciò Lina e Mendoza scendono a soccorrere i compagni e difendere l'AS, ingaggiano così i due Rk-02 Scepter pilotati dai fratelli Sanjō. Durante il combattimento Tatsuya ha un flash back e Lina si accorge di aver già visto il modo di combattere degli avversari. Quando Lina sta per ricevere il colpo di grazia da Kikuno l'AS-1 pilotato tramite comandi vocali da Mizorogi la salva, poi Katsurō affida l'unità a Tatsuya che affronta i due nemici. Riesce a mettere fuori gioco i fratelli Sanjō e quando Kikuno esce dal suo mezzo sconfitto Lina, che finalmente l'ha identificata, tenta di farla prigioniera ma questa dopo aver riconosciuto Tatsuya come pilota del Blaze Raven fugge assieme al fratello. I nostri ora salvi si ritirano anche perché hanno ricevuto un'importante comunicazione dalla base, Lina però è rimasta scossa dalla comparsa dei due fratelli.
    In questo volume c'è un breve estratto dai romanzi che racconta il primo incontro tra Yukari e Clara ed un altro che racconta un dettaglio del pranzo di gruppo. Più altri interventi di Yō Taichi riguardanti i nuovi AS e le anticipazioni del prossimo volume. Infine troviamo una postilla dove Taichi, di nuovo rappresentato da un Daidara, parla di come ha disegnato il Blaze Raven.

    Volume 4
    Copertina: Lina ed il Wolf
    Capitoli:
    17 A quest'ora sarei sicuramente morto
    18 Frena la lingua
    19 Ma quello è elaborato ad arte!
    20 Lo riconosco, mi hai battuto
    21 Con lui non è questo il punto

    Akira Sanjō informa per telefono Stefan, che sta per fare fuoco col suo fucile da cecchino su un obiettivo, del fallimento della missione ma lui si dimostra comprensivo poi Kikuno gli racconta entusiasta come è andata precisamente e gli confessa... che in quell'occasione si è innamorata.
    Melissa Mao commenta al telefono con Doug la notizia dell'assassinio di un certo Cunningham, CEO della Geotron Electronics, che secondo Lina è dovuto a Mikhailov e Doug esprime preoccupazione per i ragazzi della sua squadra: da dopo l'incidente di Los Angeles Lina sembra afflitta e ciò riduce l'affiatamento verso Tatsuya; inoltre Melissa dopo l'incidente di Los Angeles vuole che Clara frequenti di meno l'ambiente militare. Tatsuya osserva in un hangar il nuovo AS, il cui intervento gli ha salvato la vita contro i fratelli Sanjō ed all'improvviso ha una strana sensazione ma si convince che sia dovuto ancora all'esperienza dell'ultima battaglia. Nel frattempo entrano spettacolarmente in scena Yusuf, Hassam e Samira: si paracadutano da un aereo cargo per atterrare con una formazione di volo sulla base della D.O.M.S. e si presentano dicendo di esser lì affinché il principe sia addestrato da loro per volontà di suo padre. Il principe si comporta con rispetto verso tutti i membri della D.O.M.S. eccetto Tatsuya che stuzzica in continuazione e Doug costringe quest'ultimo a mostrare la base a Yusuf, il quale non perde l'occasione di umiliarlo in ogni attività che qui si svolge. Il principe è molto aggiornato sul campo militare infatti conosce anche il Maurits System, sviluppato dalla D.O.M.S. per le esercitazioni: consiste in un raggio laser emesso da un dispositivo montato sull'arma che puntato su un'unità avversaria la analizza dandone informazioni su caratteristiche, danni ricevuti e suoi movimenti con anche previsioni tattiche. Si fermano anche ad osservare l'addestramento di Lina a bordo del Blaze Raven contro tre M9 dotati del Maurits System, la ragazza sente una forte competizione verso Tatsuya che è riuscito ad annientare da solo i due Scepter dei fratelli Sanjō.
    Shimomura nell'ufficio di Kirigaya commenta il fatto che la stessa Geotron abbia fatto eliminare il suo CEO dal momento che per interesse personale aveva preso decisioni non gradite all'azienda, sfociate nell'incidente di Hokuriku e nell'aggressione di Los Angeles. Kirigaya ha deciso di approfittare della sua conoscenza di queste informazioni riservate per riscattare i debiti che ha con l'azienda ed informa Shimomura che il progetto riguardante la D.O.M.S. sta procedendo.
    Alla D.O.M.S Yusuf stringe presto amicizia con tutti mentre Lina osserva ansiosa l'analisi della sua prova nel test per l'assegnazione del Blaze Raven: anche se è stata bravissima grazie alla sua lunga esperienza è tormentata dal fatto che Tatsuya contro i fratelli Kikuno sia riuscito a manovrare quell'AS in una maniera che l'ha stupita. Forse c'entra qualcosa il fatto che durante quello scontro il ragazzo ha percepito strane emozioni (e questo potrebbe essere un indizio della presenza del Lambda Driver che in questa serie non è ancora apparso)? Mendoza discutendo i risultati con Tatsuya gli fa notare che il Raven non è un AS comune data la sua manovrabilità, infatti anche i veterani che hanno partecipato al test non sono riusciti a governare il Thruster; gli unici due che ce l'hanno fatta sono Tatsuya e Lina, i piloti più giovani. Intanto la squadra di Yusuf sta allestendo all'interno della base una residenza tutta per lui, che nel frattempo ha occupato l'intero ultimo piano del dormitorio. Dai suoi pensieri scopriamo che in realtà è partito per la D.O.M.S. di sua spontanea volontà nonostante il capitano Hassam fosse contrario: quando è stato sconfitto da Tatsuya tutta la sicurezza che aveva ottenuto nel suo paese grazie alle abilità maturate con enorme impegno era venuta meno ed ha quindi deciso di unirsi alla D.O.M.S. per migliorarsi, lasciando momentaneamente la reggenza del Regno alla sua famiglia e gli anziani. Doug ordina a Tatsuya di portare al principe il suo piano di allenamento e giunto là Samira gli fa assistere in segreto ad una discussione tra Yusuf e Hassam così scopre dell'onta che prova il principe per aver perso contro di lui, allora i due decidono di regolare i conti con una sfida a bordo di AS. Melissa torna alla base apposta per assistere alla sfida, seguita con apprensione anche da Lina che prima del suo inizio fa a Tatsuya un augurio di cattiva sorte anziché di buona sorte: sembra proprio aver sviluppato ostilità verso di lui. Nonostante Tatsuya riesca a mettere in grave difficoltà il suo avversario, Yusuf facendo leva sul suo senso dell'onore trova la forza di reagire per non dover subire un'ulteriore sconfitta vincendo lo scontro in maniera sorprendente e suscitando grande interesse in Melissa. Tatsuya inizialmente contrariato accetta con maturità la sconfitta e Lina si sente sollevata. Mizorogi analizza i dati di combattimento di Lina, Yusuf e Tatsuya per decidere a chi assegnare l'AS-1 ed ignorando le valutazioni di Doug e Bertrand si convince che anche se quest'ultimo in addestramento sia stato poco soddisfacente sia la scelta migliore dal momento che nelle sfide e nelle vere battaglie dimostra un talento fuori dal comune.
    Tatsuya torna in Giappone per un po' ed invita Lina al festival culturale della sua scuola, in cui interpreterà il protagonista nella recita in inglese "The peach boy" (tratta da una fiaba giapponese intitolata Momotarō) assieme agli amici Kenji e Kaede. A sorpresa assieme a Lina arrivano anche Clara, Yusuf, Samira ed Hassam così Tatsuya gli fa fare un giro per il festival e Lina partecipa anche ad alcune attività. Ma il momento di gioia si interrompe quando Kaede li raggiunge per salutare Lina, che era ansiosa di rivedere e presentare a Tatsuya il sostituto di una delle persone infortunate che dovevano partecipare alla loro recita... Kikuno Sanjō! La nuova arrivata incomincia subito a flirtare con Tatsuya imbarazzandolo e provocando Lina poi mostra loro un telecomando dicendogli che aziona dei fuochi d'artificio piazzati nella scuola. Kaede poi chiede a Lina di coprire il posto vacante nella recita assieme a Kikuno, i due orchi, dal momento che anche lei parla fluentemente inglese e Tatsuya la convince così potrà controllarla dal momento che sospettano che alludesse ad esplosivi. La recita finisce con un epilogo inaspettatamente comico per via dei provocanti costumi da orco di Kikuno e Lina, poi nei camerini Kikuno, dopo aver provocato Lina, aziona l'interruttore e fugge in moto assieme al fratello. Questo la rimprovera per averli esposti senza ottenere nulla e lei gli risponde che ha in mentre un piano riguardo a Tatsuya e che ha deciso la persona a cui donarsi. Tatsuya va a scusarsi con Lina per aver perso la testa quando l'ha vista in costume ma lei lo caccia in malo modo dicendogli di ringraziare Kaede per averla fatta partecipare alla recita in cui si è divertita e di controllare la mail di Mizorogi. Questa dice che il Blaze Raven è stato assegnato Tatsuya e che entrambi devono tornare immediatamente alla base in America per incontrare lo staff della Yebisu riguardo il Raven ed un certo carico segreto, un AS simile al Blaze Raven ma di colore rosso, per Lina. Prima di andarsene Tatsuya si confronta con Kenji sulla reazione di Lina, quindi Takemura è messo almeno in parte al corrente della situazione dell'amico.
    Come sempre nel corso del volume ci sono degli interventi di Yō Taichi sui nuovi AS ed alla fine le anticipazioni del prossimo numero. In chiusura un'altra postilla in cui Yō dice di aver avuto uno scambio con Toujou Chika che ha scritto la storia del manga Code Geass: Oz the Reflection.

    Volume 5
    Copertina: Lina ed il Blast Raven
    Capitoli:
    22 Io ti detesto!
    23 Ma che razza di paese è...
    24 Oggi non mi va di vedere dei cadaveri.
    25 Ormai la decisione è stata presa.
    26 Io non ho potuto fare nulla.

    Durante un'esercitazione nell'utilizzo del Maurits System tra Tatsuya e Lina a bordo del Blaze Raven e del Blast Raven rispettivamente la ragazza, irritata dalle scarse prestazioni di lui ed arrabbiata dal fatto che l'unità 01 sia stata assegnata a lui anziché lei, va fuori di testa ed attacca Tatsuya con la spada di cui è equipaggiata, dopo aver impedito che dalla sala controllo Bernard e Baxter possano controllare la sua unità per fermarla. Mizorogi è molto eccitato perché otterrà informazioni interessanti da un combattimento quasi reale e Baxter decide di lasciar fare la ragazza ma manda sul luogo Yusuf ed i suoi due compagni per intervenire qualora Tatsuya rischi grosso. Durante lo scontro Lina risponde a Tatsuya che la sua rabbia deriva dal fatto che da quando lo ha conosciuto ha perso la sicurezza che l'aveva sempre accompagnata e questo la fa soffrire, tanto che ora lo detesta. Tatsuya tuttavia riesce a vincere lo scontro con la ragazza e quando esce dall'abitacolo la raggiunge sulle spalle del suo AS dal quale anche lei era uscita, mentre parlano lei cade e lui si getta per attutirle la caduta dato che lei non indossa la divisa da pilota mentre lui sì. Quando sono a terra lei gli chiede perché diavolo lui abbia abbandonato la sua terra natia dove ha i suoi affetti e lui titubante risponde che potrebbe averlo fatto per seguire lei. La ragazza, che nella sua infanzia non ha conosciuto l'affetto essendo stata una bambina soldato, rimane scossa da questa risposta inaspettata ed i due stanno per baciarsi quando Yusuf a bordo del suo AS li interrompe, ma viene subito allontanato dai suoi due compagni per lasciare soli i due ragazzi. Lina ora sembra più tranquilla ed avverte Tatsuya che dal giorno seguente ricomincerà d allenarlo come di consueto.
    In un'altra parte del pianeta i fratelli Sanjō dopo aver eliminato dei nemici sono raggiunti da Mikhailov che li avverte dell'imminente ripresa delle ostilità su un certo campo di battaglia; Kikuno sa che lì rincontrerà Tatsuya ed Adelina e non vede l'ora che arrivi il momento.
    In un flashback apprendiamo che tre anni fa a Malampa Bernard, allora capitano dell'esercito francese, aveva ingaggiato un militare di quella nazione chiamato Mohammed per condurre un'indagine su un colpo di stato che era stato preparato. Accettato l'incarico Mohammed si era raccomandato con Bernard che lasciasse il paese ma quest'ultimo si è rifiutato avendo vissuto lì da bambino assieme a lui e sua sorella Sara. Ma quando Bernard si è congedato da lui Mohammed gli ha sparato essendo lui coinvolto nel complotto, Bernard tuttavia ha risposto al fuoco ferendolo a morte e poco prima che Mohammed spirasse è arrivata Sara, ma il fratello ha chiesto all'amico di non rivelare il suo coinvolgimento alla sorella. Il conflitto interno a Malampa è nato a seguito della guerra fredda anche se essa era cessata da tempo, infatti si è lasciata dietro conflitti di diversa entità in molte parti del mondo. In questo contesto gli AS sono diventati armi fondamentali e nonostante sia in corso a livello globale il disarmo la Geotron Electronics, che ha realizzato queste armi, continua ad alimentare il mercato, così per sedare i conflitti in giro per il mondo sono nate diverse PMC.
    Alla miniera Mabulu, nella parte occidentale della Repubblica di Malampa, i fratelli Sanjō eliminano dei soldati ribelli e Kikuno è euforica sapendo che presto Tatsuya sarà lì, infatti la D.O.M.S. atterra all'aeroporto internazionale nella capitale Koido. Durante le operazione di scarico Yusuf spiega a Tatsuya che Malampa è ricco di risorse minerarie e queste sono gestite dal clan del presidente Makeni Kallon, capo di una giunta militare che da quando il paese ha ottenuto l'indipendenza fa affari con vari paesi anche nel mercato delle armi. Ma la ricchezza generata non è distribuita tra la popolazione e questa vivendo in grande miseria ha avviato una guerra civile, così il presidente ha ingaggiato la D.O.M.S. per addestrare le sue forze a combattere i ribelli. Baxter avvisa tutti che sono stati convocati d'urgenza dal presidente così la terza squadra abbandona l'aeroporto; lungo la strada Tatsuya rimane scosso dalle condizioni della popolazione e Lina gli dice di pensare solo al fatto che loro sono lì per affari per non distrarsi.
    Il presidente, vecchio e malato a differenza di come appare nelle immagini propagandistiche, dice alla squadra di averli ingaggiati per poter affrontare oltre che i ribelli anche russi e statunitensi che vogliono estendere la loro influenza sul paese. Per fare ciò vuole addirittura riunire tutti i popoli africani ma il suo discorso è interrotto dal maggiore Sara Samura, comandante della centounesima compagnia, che è l'élite dell'esercito di Malampa e che riceverà l'addestramento. Appena Tatsuya vede la bella Sara va subito su di giri ma viene presto ripreso da Lina che dopo averla guardata sprezzantemente se ne va, poi Sara lancia un'occhiata a Bernard e si congeda anche lei. Nella prima esercitazione i quattro piloti della squadra Oshira affrontano due unità Mistral 2 e due Arcenciel, AS di terza generazione. La squadra di Sara è sconfitta e lei accetta sportivamente l'esito; prima di andarsene si ferma a parlare con Bernard, notata da Tatsuya. Il giorno successivo Lina decide di sostituire l'allenamento extra che aveva programmato per Tatsuya con un giro per la città per farlo acclimatare e gli intima di non ficcare ulteriormente il naso negli affari di Bernard. Mentre i due sono fermi ad una bancarella di bigiotteria Lina rimane scioccata dal vedere Mikhailov così lo insegue dopo aver ordinato a Tatsuya di tornare subito alla base. La ragazza raggiunge il terrorista e puntatagli contro una pistola glie chiede perché sei anni fa quando lei aveva l'esercito russo alle calcagna e compiva atti di terrorismo lui compì un massacro risparmiando solo lei. In quel momento la ragazza si rende conto di essere sotto il tiro di un cecchino e Stefan prima di andarsene le consiglia di dimenticare il passato e le risponde di averla salvata solo per capriccio. Nel frattempo Tatsuya trova la ragazza e vedendola con in pugno una pistola e che è sotto tiro cerca di sfoderare la sua arma contro l'uomo ma la paura lo ferma, Mikhailov lo avvicina intimandogli di abbandonare il paese con la ragazza ma lui trova la forza di rispondere che ha una missione da compire così l'uomo se ne va sorridendo.
    Nel frattempo alla base militare Aenaux nella periferia della capitale Yusuf e Bernard parlano del paese: Bernard vi ha vissuto perché suo padre conosceva dei membri anziani del vecchio club pertanto ha lavorato a Malampa come diplomatico per circa un decennio. Yusuf poi chiede a Bernard se secondo lui il presidente di Malampa non voglia poter attaccare qualcuno piuttosto che essere in grado di difendersi da attacchi altrui ma vengono interrotti da Carlos che li avvisa di una riunione istantanea dato che i ragazzi si sono imbattuti nel terrorista Mikhailov. Dopo la riunione Yusuf e Tatsuya si ritirano nel dormitorio ed il secondo si addormenta ripensando all'incontro avuto quel giorno e chiedendosi come Lina conosca quel terrorista. Ma sono svegliati nel cuore della notte da una battaglia scoppiata nella stessa base ed anche in città ci sono disordini. Yusuf salva prontamente Tatsuya dall'attacco di un AS nemico che viene terminato da Baxter ed i due si dirigono in città, Bernard coordina la terza squadra divisa tra il contrattacco alla base militare ed il riportare ordine in città assieme a Sara. Prima che questa si diriga alla città ha uno scambio con Bernard e gli fa capire di aver preso una decisione molto importante per il suo paese. In città durante le operazioni Samura dice a Tatsuya di essere un'amica di infanzia di Bernard. Nel frattempo Mikhailov ordina ad Akira e Kikuno di abbandonare entro cinque minuti la città che stanno mettendo a ferro e fuoco con le loro unità Scepter, ma la ragazza incontra Lina a bordo del suo Raven e la ingaggia così Stefan sale a bordo di un AS sconosciuto per portare a termine l'incarico che gli era stato assegnato e che riguarda Sara. Mikhailov coglie di sorpresa la squadra congiunta grazie all'Electronic Conceal System ed elimina il maggiore Samura, Tatsuya infuriato lo ingaggia riuscendo a tranciare un braccio alla sua unità ma il Raven ha subito danni irreparabili e Stefan ne approfitta per scappare e non rischiare che siano acquisite informazioni sulla sua unità, non prima di essersi fatto riconoscere dal ragazzo. Yusuf salva Tatsuya da un Savage che stava per freddarlo, uccidendo per la prima volta un nemico e Bernard corre a soccorrere Sara che gli spira tra le braccia dopo aver espresso il suo rammarico per non essere riuscita ad affrancare il suo paese dallo sfruttamento dei potenti stranieri.
    La battaglia ha molto scosso Yusuf che chiama Samira per avere conforto dopo aver riflettuto in solitudine e Tatsuya, che si rimprovera di non essere riuscito a salvare Sara, è consolato da Lina. Stefan contatta telefonicamente una persona per dirgli che non possono più far leva sul presidente di Malampa quindi dovranno far instaurare un nuovo governo. Bernard raduna la squadra Oshira e chiede a Doug con sguardo duro di spiegar loro la verità: sono stati ingaggiati dagli USA tramite società prestanome anziché dalla Repubblica di Malampa come gli aveva detto. Il loro compito era appoggiare il colpo di stato che Sara Samura aveva progettato con l'appoggio degli Stati Uniti d'America, che in cambio avrebbero usufruito delle ricchezze minerarie del paese. Tuttavia i ribelli sostenuti dalla Francia sono riusciti ad anticiparli. Tatsuya sentendo questi discorsi e ricordando che Sara è morta si infuria e si interroga sul senso di tutto ciò e Lina lo calma dicendogli che loro han fatto solo il proprio mestiere e non sono responsabili di tutto ciò.
    A separare i vari capitoli del volume troviamo una breve introduzione ai personaggi principali, qualche disegno dei protagonisti fatto con tratto bianco su sfondo nero ed alla fine una postilla in cui vari personaggi si lamentano di non essere comparsi in copertina e Yō Taichi ci mostra i suoi strumenti di disegno e ci ricorda che la serializzazione del manga è migrata dalla rivista Newtype Ace a Niconico Ace.

    Volume 6
    Copertina: Lina e l'Enhanced Gernsback
    Capitoli:
    27 Non sottovalutate il mio papà!
    28 Rimpiangerà di essere nato!
    29 Mi sono messo il cuore in pace.
    30 Piantala di chiamarmi insignificante!
    31 Rispondi!
    32 Come devo comportarmi?
    33 Forse ho fatto una sciocchezza.
    34 Contate su di me.

    Qualche tempo dopo l'ultima missione Tatsuya è tornato in Giappone, quando però Clara scappa di casa il ragazzo raggiunge il Texas su ordine di Melissa per cercare la figlia. Clara è presto ritrovata ed in quest'occasione Tatsuya fa la conoscenza di Kurz Weber, il padre di Clara. Dopo essere stati coinvolti in una disputa su un terreno agricolo che ospita un giacimento di petrolio, durante la quale hanno pilotato dei power slave americani, Lina è avvertita che Melissa è stata coinvolta in un attentato.
    A seguito dell'evento la D.O.M.S. si trova in difficoltà e Mizorogi, senza farlo sapere ad altri, propone a Tatsuya di diventare un pilota per i test della Ebisu sui Raven, dato che con la sua abilità potrebbe contribuire al loro studio, ostacolando così chi in Giappone vuole smantellarli. Ma il ragazzo non vuole abbandonare l'azienda mentre Melissa e Baxter versano in gravi condizioni. Clara vuole che il padre contatti i suoi ex commilitoni per vendicare la madre ma Kurz ha intenzione di punire gli attentatori da solo, parallelamente a Lina che cerca di coinvolgere Tatsuya il quale è contrariato all'idea di uccidere qualcun'altro, seppur si tratti dell'attentatore di Melissa. A seguito dell'attentato è stato eletto un nuovo presidente per la D.O.M.S. che ha subito affidato alla terza squadra una pericolosa missione nell'isola di Balic, appartenente ad una monarchia del sud est asiatico osteggiata dai ribelli che vogliono ripristinare la repubblica: si tratta di proteggere una compagnia petrolifera. Yusuf è stato richiamato in patria dal padre e Tatsuya è troppo inesperto per uno scenario del genere quindi la squadra è in difficoltà ma fortunatamente il principe ritorna appena in tempo e Tatsuya si impunta per partecipare così lo accettano. Clara invece non partecipa e nel frattempo Kurz se ne va per conto suo.
    A Balic operano forze armate di vari paesi guidate da quelle statunitensi per fermare le ostilità, ma nonostante i ribelli non siano molto preparati e dispongano solo di Mistral 2 la guerra continua. Infatti gli americani nella località di Anton utilizzano degli AS pilotati da remoto, che tuttavia non sono equipaggiati con un'intelligenza artificiale quindi non riconoscono gli alleati ed a volte si eliminano a vicenda.
    La D.O.M.S. installa la sua base a Tapori, nella parte meridionale dell'isola ed alla terza squadra è affidato il compito di scortare un convoglio lungo il fiume Lethe in una zona calda. Durante la missione Ber al campo parla brevemente con una sua conoscenza e scopre con preoccupazione che è lui il nuovo presidente dell'azienda. La squadra cade in trappola ed è in inferiorità numerica ma Tatsuya si dimostra all'altezza della situazione.
    Tuttavia quando si trova contro un bambino Tatsuya esita e viene colpito ma dal cielo sono paracadutati tre M9A2 Gernsback Enhanced (o XL-2 come li chiama il capo dei ribelli) che soccorrono la squadra. Il capo dei ribelli vedendoli equipaggiati col booster d'emergenza capisce che il convoglio che hanno attaccato è una trappola quindi ordina la ritirata, ma è troppo tardi ed i soccorsi li annientano. Gli AS intervenuti sono della D.O.M.S. anche se la terza squadra non sapesse che l'azienda li possedesse. Finita la battaglia i tre piloti soccorritori si rivelano essere Mikhailov ed i fratelli Sanjō e si scopre che il terrorista è il nuovo presidente della D.O.M.S. così Adelina, sicura che sia lui l'attentatore di Melissa e Baxter, si infuria e con lei Tatsuya, ma il nuovo presidente spiega che è stato il consiglio di amministrazione della D.O.M.S. che è anche suo sponsor a proporgli l'incarico ed afferma di non essere l'attentatore dei loro superiori. Lina non crede alle sue parole ed abbandona l'azienda con la promessa di fargliela pagare un giorno.
    Anche Tatsuya si licenzia e ritorna in Giappone per frequentare la scuola ma non racconta alla famiglia il motivo del suo ritorno. Affranto per l'accaduto ed incerto sul suo futuro, confrontandosi con l'amico Kenji che vuole entrare nel mondo degli affari, incomincia a dubitare di aver fatto bene ad abbandonare l'azienda. Kirigaya incontra Shimomura in un locale di sua frequentazione per avvisarlo che ha appreso dalla D.O.M.S. che due unità AS-1 dell'azienda sono disperse in mare durante un trasporto ed il loro responsabile Mizorogi è scomparso, così è stato intimato loro di restituire il materiale ad esse relativo ancora in loro possesso dato che il contratto stipulato e che le riguardava è decaduto. Ma l'azienda si è rifiutata di restituire il rimanente. Inoltre Kirigaya ha scoperto che l'azienda è stata acquistata da Robert Morgan, nuovo CEO di Geotron Electronics e sa che il nuovo presidente Mikhailov è il terrorista che ha più volte ingaggiato le unità sparite. Quindi sospetta che Morgan e Mikhailov siano in combutta ed abbiano sottratto le due unità oltre ad aver rapito Mizorogi. Chiede dunque se sia il caso di far intervenire l'esercito ma il colonnello risponde di no perché esercito giapponese e D.O.M.S. hanno stipulato un contratto quindi non possono dimostrarsi avversi. Kirigaya propone quindi di ingaggiare Tatsuya ed Adelina per recuperare il maltolto.
    A capodanno Lina si reca in Giappone per incontrare Tatsuya. In California invece Mikhailov si reca ad un appuntamento per ordine di Morgan quando l'autista è eliminato da un cecchino, uscito dall'auto incidentata il terrorista riceve una chiamata da Kurz Weber che lo informa che l'autista era colui che ha piazzato la bomba che ha colpito Melissa, gli dice inoltre di non avere niente contro di lui ma gli intima di avvisare Morgan che presto la pagherà per quello. Dall'abilità dei colpi Mikhailov capisce che si tratta di Kurz. Lina raggiunge casa Ichinose ma vi trova solo Yukari che gli indica dove trovare il fratello ma la prega anche di non coinvolgerlo in un'altra situazione come quella da cui è reduce, così Lina capisce che ha fatto male a cercare Tatsuya per coinvolgerlo nel suo attuale progetto e quando lo incontra non glie ne parla.
    In un secondo momento Lina risponde alle curiosità dell'amico sulla ditta: Melissa e Baxter versano ancora in gravi condizioni, molti se ne sono andati visto il clima che si è creato, Carlos è rimasto per necessità economiche e Clara è stata affidata ad amici della madre dato che il padre è sparito. Poi cede alla promessa che si era fatta dopo l'incontro con Yukari e gli dice che Ber, Daniela ed altri della vecchia guardia, tra cui un certo Coolman, hanno creato una nuova azienda finanziata da Yusuf. Hanno già ottenuto un primo incarico dal governo giapponese, rappresentato da Kirigaya: recuperare i due Raven che in realtà sono stati nascosti dalla D.O.M.S. e liberare Mizorogi dalle sue grinfie. Gli chiede quindi se vuole unirsi a loro e lui risponde con insicurezza, lei insiste pensando tra sé e sé che negli ultimi sei mesi ha combattuto al suo fianco per proteggere i suoi affetti spronata dalla sua presenza. Così il ragazzo si convince e parte assieme a Lina.
    Anche in questo ultimo volume a separare i vari capitoli troviamo una breve introduzione ai personaggi principali, informazioni sugli AS ed alla fine una postilla in cui è annunciato che la storia prosegue in una nuova serie manga intitolata Fullmetal Panic! Another Sigma.

    Da ultimo riporto qui i riferimenti alla serie FMP! che incontriamo lungo la storia.
    Nel primo volume quando Melissa nel proprio ufficio, al telefono con Doug, ascolta il suo rapporto e decide di recarsi in Giappone osserva una fotografia sulla scrivania che ritrae Kaname Chidori e Tessa Testarossa, la protagonista la prima e superiore di Mao la seconda nella serie FMP!.
    Nel secondo volume Tatsuya sentendo Lina parlare di addestratori durissimi ricorda che tempo fa nella sua scuola superiore, l'istituto Jindai, la squadra di rugby fu sottoposta ad un addestramento durissimo al termine del quale era diventata una squadra incredibilmente feroce; anche se Tatsuya non menziona il suo nome, è chiaro che l'allenatore era Sōsuke Sagara e questo episodio è raccontato nel romanzo Honki ni Narenai Nishi Manrui oltre che essere stato animato nella settima puntata di FMP? Fumoffu War cry esagerato.
    Nel sesto volume compare Kurz Weber, personaggio ricorrente in FMP! e la figlia Clara fa riferimento ai suoi ex commilitoni, i membri della Mithril. Inoltre in un'azione che coinvolge Kurz, Lina e Tatsuya il primo utilizza il nome in codice Uruz 6 che aveva nella Mithril.



    Altri topic su FMP! in questo forum:

    Alcuni riassunti di due romanzi di Full Metal Panic!
    Drama CD Full Metal Panic!, FMP? Fumoffu e FMP! TSR
    Full Metal Panic! Trading Card Game
    Full Metal Panic! 0 (Zero) manga
    Fullmetal Panic! Another spoiler

    Edited by Hariri - 24/7/2016, 14:49
     
    Top
    .
  2. francisV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondo qui pensando che sia anche un topic di discussione del manga oltre che di presentazione.
    Detto questo sono arrivato al terzo volume di questa nuova saga e che dire sono rimasto molto deluso, sono consapevole che il target di questo manga sia palesemente rivolto ad un pubblico più giovane e che quindi i personaggi e i dialoghi siano stati plasmati di conseguenza e quindi il fatto che non mi vada a genio è prevalentemente per la mancanza di profondità e originalità dei personaggi.
    Per chi ha già letto FMP e Sigma ci si trova davanti a personaggi e situazioni si "originali" ma già viste e riviste, in particolar modo la personalità dei personaggi principali troppo, troppo simile a Sousuke e Chidori (stavolta con ruoli capovolto).
    Apprezzo i disegni degli Arm Slave e delle ambientazioni dove noto piacevoli e rivisitazioni con conseguente nota dell'autore mentre personaggi invece molto piatti e troppo "cartoneschi".
    Apprezzo di più FMP zero che è una rivisitazione per lo più grafica che di storia (palesemente uguale se non per qualche piccola differenza), ma apprezzo di più l'interpretazione innovativa e originale grafica (splendido il dinamismo dei corpi soprattutto i colpi di Chidori :)) che rispetta la storia originale piuttosto che una storia che finge di essere diversa ma che alla fine è un debole e poco coinvolgente ri adattamento.
    Forse sono andato un po' OT ma questo è quello che penso :)
    Detto questo il mio spirito da collezionista la fa da padrona...
    *corre in edicola piangendo a comprare gli altri tre volumi *

    EDIT: scusate se sembro sgrammaticato ma l'ho scritto dal cellulare, dannato auto-correct
     
    Top
    .
  3. Hariri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, va benissimo parlarne qui perché non c'è una discussione apposita per i commeti.

    Anche secondo me la superficialità è la maggior pecca: ci sono dei dialoghi che risultano davvero banali e danno l'impressione che siano stati scritti facendo economia di sforzi, per finire in fretta senza creare reazioni adeguate agli eventi.

    Io invece non ho accquistato FMP! 0 perché dai disegni mi sembra che sia indirizzato ad uno spettatore di età decisamente minore della mia (direi che i tratti assomiglino a queli dei fumetti per bambini) e perché la storia come hai detto è la medesima del primo manga dato che si tratta di un suo remake come FMP! Comic Mission (che ho acquistato tempo fa e non mi ha soddisfatto perché non sapevo che fosse un remake, anche se a dire il vero contiene un capitolo inedito quindi dal punto di vista collezionistico ci stava acquistarlo) e non ho intenzione di spendere soldi per un prodotto che non mi interessa. Another l'ho iniziato voltentieri ma visto che piega prendeva l'ho continuato solo perché lasciare a mezzo una cosa non mi va proprio ed infondo volevo vedere come andava a finire (che poi ancora non è finita così e chissà se pubblicheranno anche il suo seguito) anche se non mi ha soddisfatto molto.

    Non ho capito cosa intendi qui:
    QUOTE
    Apprezzo i disegni degli Arm Slave e delle ambientazioni dove noto piacevoli e rivisitazioni con conseguente nota dell'autore mentre personaggi invece molto piatti e troppo "cartoneschi".

    Con rivisitazioni a cosa ti riferisci?
     
    Top
    .
  4. francisV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo anch'io in toto, riguardo le rivisitazioni mi sono espresso io male, volevo riferirmi semplicemente alle aggiunte che l'autore ha fatto agli Arm Slave per "dargli il suo tocco".
    Secondo te dialoghi con più profondità sarebbero riusciti a salvare il manga (tenendo i disegni uguali)?
     
    Top
    .
  5. Hariri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, adesso ho capito. Riaguardo ai mecha ho smesso di prestarvi attenzione da tempo (atteggiamento generico verso tutti i mecha) anche se ai tempi della fama di FMP! ero molto fissato con essi. Cmq mi ha fatto piacere trovare diverse note riguardanti essi lungo i volumi perché sono un qualcosa di più che di solito non si trova quindi indica che in quello si sono sforzati di essere originali, ci tenevano a fare bella figura e quando qualcuno si impegna nel realizzare un'opera che poi compri fa sempre piacere anche perché è così che dà significato al tuo acquisto.

    Ora che ci ripenso ricordo che anche a me i disegni dei personaggi non hanno soddisfatto, in particolare il volto di quelli femminili quindi per salvarsi biognerebbe che fossero cambiati anche quelli. Dando a Tatsuya delle reazioni un po' più vere ad esempio sì penso che si salverebbe. Penso a quando (forse per te è uno spoiler dato che non hai ancora il quarto vol. non ricordo di preciso dove sia sta parte)
    SPOILER (click to view)
    apprende della morte di una donna soldato in un paese africano: capisco che la cosa lo scuota perché non è una bella storia ma ho avuto l'impressione che la sua reazione sia stata un po' fasulla, un po' montata perché in un teatro di guerra purtroppo accade il peggio (violente su donne e ragazze, bambini sottratti alle famiglie per diventare soldati ed un sacco di altre cose mostruose) quindi reagire così da parte di uno che si è imbarcato vlontariamente in un'azienda che lavora in quel settore mi sembra irrealistico. Indignazione sì ma non in quella maniera bambinesca.
     
    Top
    .
  6. francisV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hariri @ 11/6/2016, 20:04) 
    Ah, adesso ho capito. Riaguardo ai mecha ho smesso di prestarvi attenzione da tempo (atteggiamento generico verso tutti i mecha) anche se ai tempi della fama di FMP! ero molto fissato con essi. Cmq mi ha fatto piacere trovare diverse note riguardanti essi lungo i volumi perché sono un qualcosa di più che di solito non si trova quindi indica che in quello si sono sforzati di essere originali, ci tenevano a fare bella figura e quando qualcuno si impegna nel realizzare un'opera che poi compri fa sempre piacere anche perché è così che dà significato al tuo acquisto.

    Ora che ci ripenso ricordo che anche a me i disegni dei personaggi non hanno soddisfatto, in particolare il volto di quelli femminili quindi per salvarsi biognerebbe che fossero cambiati anche quelli. Dando a Tatsuya delle reazioni un po' più vere ad esempio sì penso che si salverebbe. Penso a quando (forse per te è uno spoiler dato che non hai ancora il quarto vol. non ricordo di preciso dove sia sta parte)
    apprende della morte di una donna soldato in un paese africano: capisco che la cosa lo scuota perché non è una bella storia ma ho avuto l'impressione che la sua reazione sia stata un po' fasulla, un po' montata perché in un teatro di guerra purtroppo accade il peggio (violente su donne e ragazze, bambini sottratti alle famiglie per diventare soldati ed un sacco di altre cose mostruose) quindi reagire così da parte di uno che si è imbarcato vlontariamente in un'azienda che lavora in quel settore mi sembra irrealistico. Indignazione sì ma non in quella maniera bambinesca.

    Completamente d'accordo, a dir la verità anch'io non è che prestassi questa grande attenzione per il disegno dei mecha, diciamo che l'ho notato di più perchè era l'unica cosa che per me era fatta con attenzione e un pizzico di originalità dell'autore.
    Anche per i disegni vale lo stesso discorso che hai fatto tu, premettendo il fatto che il target del manga è diverso da come lo avremo voluto per me sarebbe stato moooolto più interessante fare piuttosto uno spin-off di qualche personaggio secondario oppure della storia previa Mithril di Sousuke o di Kalinin, con tutte le ambientazioni (Cambogia, Afghanistan ecc) l'autore e disegnatore avrebbero avuto metà del lavoro già fatto.

    Già la rivisitazione in se di una storia già scritta non una ma due volte (FMP Zero e Another) è di per sè stupida e assurda.

    Per lo spoiler per ora non lo leggo e ti ringrazio di averlo messo come tale :)
    Ne riparleremo più avanti !
     
    Top
    .
  7. Hariri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    per me sarebbe stato moooolto più interessante fare piuttosto uno spin-off di qualche personaggio secondario oppure della storia previa Mithril di Sousuke o di Kalinin, con tutte le ambientazioni (Cambogia, Afghanistan ecc) l'autore e disegnatore avrebbero avuto metà del lavoro già fatto.

    Non ci avevo mai pensato ma è una bella idea.

    Okay, a più avanti allora.
     
    Top
    .
  8. francisV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di leggere il quinto volume, ho appena finito di leggere il quinto volume sempre più deluso da questo manga purtroppo , si vede sempre di più che come impostazione viene messa in secondo piano la qualità della storia a favore di dialoghi frivoli che presumibilmente hanno l'intenzione di creare situazioni umoristiche /ecchi. In particolar modo la terrorista che spesso e volentieri fa riferimenti sessuali o si trova nuda o in pose erotiche cosa che ci starebbe ma in un altro tipo di manga, qui è completamente senza senso.

    Avevano la possibilità con questo capitolo di alzare il livello della storia rendendola più matura ma non hanno fatto altro che cadere nei soliti "cliché paese con una dittatura con qualche losco piano dietro". Tra l'altro adesso neanche i combattimenti mi piacciono sono veramente fatti male, prevedibili, disegni troppo caotici, non si capisce bene cosa sta succedendo, ho come la sensazione che i combattimenti che coinvolgono i protagonisti siano troppo "semplici" nel senso che vedi lontano un miglio come finiscono.

    Che amarezza :sob:

    Non mi intendo per niente di strumenti di disegno però ...

     
    Top
    .
  9. Hariri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche i romanzi non si risparmiano in quanto a fan service. L'unica cosa che un po' può interessare in questa storia è la vicenda dei Blaze Raven che si disvela un po' alla volta per lo più nella parte coperta dal seguito di questo manga, FMP! Another Sigma. Lì c'è anche un'altro avvenimento che desta interesse ma non faccio anticipazioni che potrebbero rovinare la sorpresa. Anche in questo caso quando iniza l'arco Sigma la storia si fa molto più seriosa quindi la seconda parte è meno sciocchina della prima e può piacere di più. Ho tuttavia la sensazione che anche in quella ci sia un po' di superficialità. So già come continua a grandi linee dato che ho tradotto le introduzioni ai volumi sui negozi online giapponesi come Bookwalker ed ho seguito il subforum di Animesuki dedicato ad FMP! ma non so nulla di preciso sul finale. Quella postilla secondo me è stata la più interessante. Un pregio che questo manga ha a differenza di quello originale è che ci sono regolarmente postille e le ritengo simpatiche.
     
    Top
    .
  10. francisV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà non mi dispiace il fan service è solo che mi dimentico il target del manga come abbiamo già parlato sopra. Anche a me è piaciuto l'aggiunta del Blaze Raven, fatto molto bene a mio parere .
    Ai romanzi ti riferisci quelli riguardanti questo manga?
    Sono arrivato al sesto volume e rivedere Kurz è stato un colpo al cuore :evviva:
    La cosa strana è che non si parla più di black technology o di lambda driver, ora forse non mi ricordo il finale di sigma che magari parlava della fine di questa tecnologia ma me non sembra . Come mai secondo te non la citano ? Poi mi ha deluso un po' quando c'è il dialogo tra la figlia di Kurz Che chiede al padre perché non chiami l'aiuto i tuoi vecchi amici riferendosi alla Mithril e lui liquida il discorso dicendo che ognuno è andato per la sua strada , sarebbe stato interessante cominciare un capitolo o più "filler" per vedere che fine hanno fatto. Devo dire che questo sesto volume non è stato così male ora però non ho idea dell'attesa per il settimo :sob: È vero le postille sono simpatica e forse aiutano anche a giustificare meglio la storia e le scelte che ho dovuto fare l'attore , anche se più volte ha detto che ha chiesto l'aiuto / parere a Gatou quindi per questa saga mi rassegno a quello che verrà accettando la storia per quello che quindi per questa saga mi rassegno a quello che verrà accettando la storia per quello che a te è:)
     
    Top
    .
  11. Hariri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito.
    Sì perché anche questo manga è un adattamento di romanzi.
    Se e quando sarà pubblicato in Italia il manga Another Sigma avrai le risposte che cerchi.
    Già, sarebbe stato molto interessante ma evidentemente hanno deciso di non impegnarsi in una cosa simile. Cmq ti aspetta un'altra sorpresa in Another Sigma, non temere.
    Guarda che il manga Another è finito col settimo volume ma Planet Manga non ha ancora annunciato il suo seguito Another Sigma.
    Non ho capito se l'ultima frase è una domanda o c'è un errore di battitura.
     
    Top
    .
10 replies since 19/1/2015, 15:24   2639 views
  Share  
.
Up